Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

martedì 20 dicembre 2011

La community di Cucina Italiana per Rocchetta Vara

Un'altra iniziativa per i bambini di Rocchetta Vara (oltre a quella di Patrizia della quale avevo parlato qui) è stata organizzata da Rosy di rosemarieandthyme.blogspot.com.

Spero che questa iniziativa possa aiutare la cooperativa che si cura dei bambini e ragazzi di Rocchetta Vara, anche se onestamente non condivido il contenuto del calendario e libro promosso da Rosy in quanto eticamente discutibile.

Il problema è lungo da affrontare, ci vorrebbe un libro, ma chi sono io per giudicare? È giusto sacrificare l'etica a danno di animali per salvare vite umane o addirittura “solo” per servizi dati a vite umane? È giusto non aiutare altri nostri simili “solo” perché la promozione di aiuto viene fatta mediante un prodotto non etico?
Come vedete le domande da porsi sono semplici ma le risposte non sono così scontate, così ho deciso di dare comunque visibilità all'iniziativa di Rosy.

L'unico pensiero sull'argomento, che ammetto non nasconde un certo giudizio personale, è che si potevano cogliere due obiettivi con una sola opportunità, ovvero aiutare Rocchetta Vara promuovendo un prodotto libero da crudeltà. Soprattutto in periodo Natalizio non avrebbe fatto male visto quello che accadrà sulle nostre tavole. 

2 commenti:

  1. L'aiuto è aiuto.
    Credo che non si debba partire dalla propria ideologia ma apprezzare semplicemente il fatto che almeno queste persone hanno mosso il culo e si sono date da fare.
    Non penso si possa entrare nella testa di tutti, e devi considerare che dal loro punto di vista non è sbagliato mangiare animali. ertanto hanno fatto una cosa bellissima.
    Questo è il mio punto di vista.
    Ovvio che anche io preferirei vedere solo cose etiche e non crudeli in giro.
    Ma così non è.
    Persino mio marito non lo è. E' un felice mangiatutto.
    E pazienza. Sarà per la prossima vita :)
    Non crucciarti, vedi l'aspetto bello di questa cosa. E del resto l'hai visto altrimenti non gli avresti dedicato un post. Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo. Ma ti confesso che ho dovuto pensarci prima di scriverlo. Poi ho deciso di farlo anche se ho messo delle precisazioni.
    Tra l'altro non sono un vegano "preciso", nel senso che nei due anni di veganesimo mi è capitato di mangiare qualcosa che conteneva latticini o uova. Il concetto penso che sia la cosa importante.

    Il tuo punto di vista penso sia quello corretto dal punto di vista spirituale (e mo' non ti esaltare però eh?!): si dice (non prendo assolutamente la paternità di quanto sto per dire) che per lo spirito conti la motivazione per cui fai una cosa e non "la cosa in sé". Paradossalmente se tu pensi che uccidere fa bene è una cosa che ti "eleva", e similmente se fai beneficienza per sentirti migliore, e quindi esaltare l'ego, è una cosa che non ti "eleva".
    Questo in verità ti dico (mi ma parlo come Gesù?!?) è il motivo per cui ho deciso comunque di scrivere il post.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...