Ultimi post

vuoto


Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2012

Niente Latte. Siamo a Hollywood

Questo nuovo libro di Lorenzo Acerra ben si inserisce nelle pubblicazioni che cercano di far luce intorno ad alcune verità. In questo caso ci troviamo di fronte alla bevanda e al cibo probabilmente più desiderato al mondo (e non a caso visto che è una vera e propria droga): latte e latticini di origine non umana, in particolare di tipo vaccino. Io uso chiamarlo "il cibo del Diavolo" proprio perché è tanto buono quanto dannoso.

Per chi non ha tempo e voglia dopo una giornata di lavoro di leggere informazioni troppo tecniche, Lorenzo Acerra gli viene incontro. Nonostante un articolo come questo (scritto sempre da Acerra) sia scorrevole e scientifico allo stesso tempo, il libro tascabile Niente Latte Siamo a Hollywood è ancora più leggero e accattivante: un'insieme di storie di VIP internazionali che per continuare a guadagnare un sacco di soldi hanno bisogno di mantenere il proprio corpo in salute per essere efficienti. I cantanti per esempio hanno bisogno di una voce estesa e brillante se non vogliono incappare in qualche stecca. Come fanno ad essere al massimo dell'efficienza fisica e mentale? Si rivolgono a nutrizionisti che la sanno lunga (non certo quelli a cui si rivolge la gente normale) e che, da una parte all'altra del pianeta, sembrano avere tutti una matrice in comune: "Vuoi stare in salute? Elimina latte e latticini dalla dieta!". In effetti dall'oriente all'occidente esistono una miriade di stili alimentari diversi proposti dai guru di turno, quelli più carnivori, quelli più pescivori, quelli più crudisti, quelli macrobiotici, quelli vegetariani, vegani o fruttariani etc. Pur essendo diversi tra loro, molti di questi stili alimentari hanno una cosa in comune: l'eliminazione del latte e dei latticini dalla propria alimentazione. Difficile vero? Certo che lo è, il latte contiene una vera e propria droga, la caseina, la dipendenza che si instaura con essa è uguale a quelle di droghe come la morfina. Ma niente tecnicismi abbiamo detto, torniamo al libro. Scorre veloce quanto una serie di piccoli romanzi senza mancare di chiarezza, e articola storie di VIP una dietro l'altra, interessanti sia per l'aspetto pratico che per quello umano. Sapere che anche le Star di Hollywood hanno i nostri medesemi problemi rende più umani loro e più Star noi. Peccato solo che a noi i medici, i nutrizionisti e i mass-media non dicono ciò che gli esperti di nutrizione consigliano ai VIP, anzi, a noi propongono proprio l'opposto: "Bevete latte e mangiate formaggio per rinforzare le ossa!". Sé! In troppi questa se la bevono ancora.

La scheda del libro è disponibile su Macrolibrarsi, anche in versione ebook.

Di seguito un video di Lorenzo sull'argomento.

4 commenti:

  1. Tolto latte e latticini (insieme allo zucchero e alla carne) la mia allergia comincia ad andare decisamente meglio. Spero nel giro di qualche anno di eliminarla dalla mia vita.
    Mi rendo conto che è una droga, quando a volte fuori casa mi capita di berne un po'...è come se il mio corpo mi dicesse "ma senti quanto è buono, come hai fatto a privartene per così tanto?".
    Spero che sempre più persone diventino più consapevoli e forse l'emulazione per le star hollywoodiane può essere la spinta per i più giovani.
    Grazie per la segnalazione, ciao. Spiru.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehilà Spiru!
      Qualche anno fa ero antistaminico dipendente, ora mi sembra strano vedere gli altri che stanno male in primavera nonostante gli antistaminici.
      Una cosa da evitare, e non solo per le allergie, sono il grano e i cereali raffinati. Mangiando tutto integrale cambia parecchio, almeno su di me aveva fatto un grande effetto.
      Grazie a te per essere passata di qua, ciao! ;)

      Elimina
  2. Ciao!
    Sai che sono flexitariana quindi diciamo così...cado nei meccanismi e sbaglio strada...
    Non sapevo la storia della caseina=droga...
    Ho tolto il latte, uso quelli vegetali.
    Uso ogni tanto formaggi, ma se posso uso il tofu(qua da me difficile da trovare).
    Solo a far cosi' ho eliminato il colesterolo( che anche se sono secchissima avevo...)
    Pian piano riusciro' ad eliminare tutto.
    Anche per la pasta mi sto attrezzando :)
    Ho iniziato a comperare integrale e mi piace tanto :)
    Grazie per aver consigliato questo libro.
    Lo cerco subito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luby!
      Non è che uno deve per forza frustarsi e non mangiare più niente, fai bene ad essere flexitariana se è quello che senti. Io sono vegan crudista e, anche se mooooooolto raramente, mi capita di mangiare qualcosa che ha dentro formaggio o uova. Quantità molto limitate ovviamente, un paio di volte l'anno o qualcosa di più.
      Il fatto secondo me è un altro: che a noi raccontano un sacco di fregnacce da generazioni intere e noi che gli crediamo come se quanto ci sbattono nella testa fosse oro colato solo perché ce lo dice la tv, il medico, il sacerdote, la mamma, la nonna etc.

      Quando si mangia o più in generale si fa qualcosa è importante farlo con la massima consapevolezza possibile, poi ovvio che non possiamo sapere tutto. Se io mi faccio un pezzo di pane di grano raffinato sono consapevole che sto mangiando una porcheria che non contiene più nessun nutriente, è come un panetto di zucchero che mi devasta il pancreas, fatto con grano geneticamente modificato e con aggiunti coloranti e insaporitori artificali. Poi magari me lo mangio di gusto lo stesso (difficile devo dire nel caso specifico ma è giusto un esempio) ma so quello che sto facendo.

      L'esperienza del cambio di alimentazione penso sia bella e importante per l'evoluzione perché si scoprono un sacco di cose sul cibo, su noi stessi e anche sul mondo.

      A presto, ciao! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...